Davide, non ti ho mai fatto i complimenti, ma hai davvero scritto un bel libro.
(Mauro Pensa, Redattore Annuario Club Alpino Accademico Italiano – Biella)
Ho letto il libro, molto bello. Alla fine mi ha fatto anche un po' piangere. Complimenti per tutto, e per la cura che hai messo in tutto. Mi è piaciuta anche l' impostazione, ma avremo modo di riparlarne caso mai. Tania Ratini (alpinista e lettrice – Rieti)
Non dico nulla circa il tuo libro, per ora. Lo voglio prima rileggere una seconda volta e già questo ti può suggerire che mi è piaciuto (ho raramente2 volte un libro, tra cui nessuno di montagna). Ti anticipo comunque, che in alcune parti dei tuoi racconti mi sono sentito come un lettore "privilegiato", molto privilegiato, cioè quando racconti le tue salite ai Coni di Ghiaccio. Poche persone conoscono quell'angolo protetto dalla Sudovest dell'Ortles e mi ha fatto molto piacere sapere che ce ne sia almeno unaquale quel posto significhipiù... Alfio di Merano (alpinista e lettore)
Caro Davide,
quest’estate ho partecipato alla serata che gli amici della Valfurva – i nostri cari furicc – hanno organizzato con te come relatore. Già allora sono rimasto molto colpito dalla tua persona (credo che tu come Alpinista e come Uomo sia più unico che raro!) e dal tuo approccio alla montagna ed all’essere “alpinista della domenica” (come tu stesso ti definisci!). In quell’occasione ho acquistato il tuo libro, Montagne da raccontare, e la cartolina relativa alla vostra spedizione al Baruntse.
Vorrei innanzitutto ringraziarti: la cartolina è arrivata a casa mia “sana e salva” una quindicina di giorni fa. Ho costantemente consultato il tuo sito, ma dal 1 novembre non vengono più riportate notizie riguardo alla spedizione; spero che, nonostante le molte difficoltà, alla fine tutto sia andato per il meglio!
Inoltre vorrei esternarti tutta la mia ammirazione per il tuo bellissimo volume: raramente ho letto uno scritto di un alpinista così “particolare”, denso di umanità e di quel pizzico di ironia ed auto-ironia che costituiscono uno degli ingredienti fondamentali dell’essere Uomo d’Alpe. Apprezzo in particolare il fatto che, come già scritto sopra, ti definisci un “Alpinista della domenica”: io stesso, pur a livelli certamente molto inferiori al tuo, mi sono sempre pensato così è lo scoprire che qualcuno ha addirittura avuto il coraggio di scriverlo in un libro mi ha profondamente colpito.
Complimenti anche per le tue mille avventure, descritte dalla tua mirabilissima penna. E per le fotografie, tutte eccezionali, a partire naturalmente da quella di copertina (della quale conosco la “storia”, avendola tu raccontata proprio durante quella serata in Valfurva).
Spero che un giorno ci si possa rivedere, magari proprio su una delle cime della Valfurva…
Grazie,
Francesco Della Torre (alpinista e lettore)
Sereno è: passare una giornata solo, con le tue motoseghe a tagliare legna per il tuo camino, già sapendo che la sera la tua schiena non te lo perdonerà.Sereno è: programmare un tour solitario in bicicletta che già sai sia al limite delle tue capacità fisiche, per poi compiacerti di averlo portato a termine; e se non, analizzarne gli errori per poterlo riprogrammare.Sereno è: aiutare un cane, un gatto o un altro animale a sopravvivere.Sereno è: concedersi un capitolo di "Montagne da raccontare", invidiando un pochino l'autore.............. comunque sereno è non spendere la propria vita inseguendo chimere, ma saper saper apprezzare quanto questo favoloso universo ci ha messo a disposizione. E’stato piacevole leggere i tuoi racconti e le tue emozioni, scaturiti da un vissuto impegnativo, ma senz'altro appagante. Complimenti per il libro con cui ci hai comunicato tutto ciò, ma complimenti soprattutto per la tua scelta di vita! Ciao Renzo Facciotti (ricordi la dedica sul tuo libro, in chiusura di serata a Borgonovo Valtidone)
Ciao Davideil tuo libro è finalmente arrivato ! giusto in tempo...è semplicemente meraviglioso , curato nei dettagli con immagini mozzafiato !che dire , grazie mille !Buon Natale carissimo a te e famiglia... Roberta Morini (alpinista e lettrice)
Ciao Davide sono quella ragazza che alla tua presentazione, verso la fine ti ha detto ciaoo!!! Davvero i miei complimenti, e l'anno scorso ho comprato il tuo libro mi è piaciuto tantissimo!! Hai fatto delle imprese straordinarie… mi piace sentire questi racconti… innaffiano l'anima… Davvero i miei complimenti..
Grazie per le emozioni ke susciti!!! ke riesci a darci!!! Sonia Bollati (spettatrice-lettrice)
Copyright (c) 2011 - Tutto il materiale contenuto su questo sito è di proprietà di Comunicazionemontagna.it e di chi collabora con il sito stesso.
- Creato nel 2005 - Web Master: Mirko, Valeria e Massimo -