comunicazione montagna


Vai ai contenuti

Nepal Tour 2011 (di Massimo Pastorelli)



In punta di piedi tra i giganti del mondo

Uno dei più spettacolari trekking del Nepal, se non del mondo.. Dopo aver lasciato i misteri e la dolcezza di Kathmandu, la capitale del Nepal, si arriva ai 2880 m. di quota di Lukla con un piccolo aereo. L'unico sentiero che attraversa la Valle del Khumbu da sud a nord porta a visitare un ambiente sempre suggestivo e sale dolcemente senza darlo mai a vedere fino ai 3440 metri di Namche Bazar. Si prosegue entrando nella valle di Thame fino al suo termine per risalire poi al Renjo-La Pass (5345 m.). Le ultime rampe sembrano non finire mai. Pietra dopo pietra, nevaio dopo nevaio, la salita al Renjo-La è quasi un esercizio di meditazione e di attesa. Alla fine il terreno si distende, il panorama si allarga all’improvviso verso l'Everest, il Makalu, il Lhotse, il Cho-Oyu e le montagne del Khumbu. Tra i tanti alti valichi delle montagne del Nepal, il Renjo La è quello che più da la sensazione di confine e punto di contatto tra due mondi. Si scende a Gokyo e si risale ancora sopra i 5000 m. del Chola Pass (5420 m,) per entrare definitivamente nella valle dell'Everest ed arrivare alle base della montagna più alta della Terra. La salita del Kala Pattar (5550 m.) e la discesa della valle del Khumbu chiudono questo spettacolare anello.
Lungo, spettacolare, più che vario, il trekking degli alti passi del Khumbu è entrato a pieno merito, dai primi anni ottanta, nel ristretto novero degli itinerari più apprezzati e più interessanti dell’Himalaya.






Copyright (c) 2011 - Tutto il materiale contenuto su questo sito è di proprietà di Comunicazionemontagna.it e di chi collabora con il sito stesso.


- Creato nel 2005 - Web Master: Mirko, Valeria e Massimo -


Torna ai contenuti | Torna al menu