comunicazione montagna


Vai ai contenuti

Chiaroni (di Antonio Zavattarelli)



Documentario didattico naturalistico di un'area suggestiva ed incantevole dell'Appennino Piacentino

Documentario didattico-naturalistico di un’area suggestiva e incantevole dell’Appennino piacentino collocata in Val Chiarore, affluente di destra del T. Tidone.
Presentata in numerose località del Piacentino e del Pavese.

La Val Tidone, la più occidentale tra le valli piacentine, offre a chi ama la natura e vuole scoprire le sue bellezze, ancora almeno in parte incontaminate, diversi percorsi di notevole interesse, sia dal punto di vista storico-architettonico che naturalistico e ambientale.
Percorrendo la Statale della Val Tidone, quando il territorio comincia ad assumere i dolci e multiformi lineamenti della collina, dove cioè la valle, fino a quel punto indefinita e dispersa nella piatta e monotona pianura alluvionale, prende forma e si arricchisce di sponde e versanti via via più irti e scoscesi, si può incontrare e conoscere un’area suggestiva e incantevole, senza dubbio unica nei suoi molteplici aspetti naturalistici.
Si tratta della zona collocata nella media Val Chiarone, affluente di destra del T. Tidone; essa è rapidamente raggiungibile dal paese di Pianello V.T., importante centro abitato e capoluogo del territorio comunale che, in parte, andremo ad esplorare.
Qualcuno si è in un certo modo “innamorato” di questi luoghi soprannominati amichevolmente “Chiaroni”.
Le immagini riprese dalla macchina fotografica, sono frammenti di ciò che si può cogliere percorrendo i sentieri che attraversano boschi e radure e che si arrampicano sugli aspri rilievi rocciosi; questi ultimi danno un aspetto ancor più sevaggio e inaccessibile al paesaggio.
Su uno di questi dirupi sorge, imponente, un castello medievale: la Rocca d’Olgisio; la sua presenza dà alle aree circostnti un importante significato storico, con un tocco di mistero legato alle innumerevoli leggende che la accompagnano.





Copyright (c) 2011 - Tutto il materiale contenuto su questo sito è di proprietà di Comunicazionemontagna.it e di chi collabora con il sito stesso.


- Creato nel 2005 - Web Master: Mirko, Valeria e Massimo -


Torna ai contenuti | Torna al menu