comunicazione montagna


Vai ai contenuti

Recensione 2° Edizione Montagne da Raccontare



MONTAGNE DA RACCONTARE
Storie di Ghiaccio, di Avventure, di Uomini.

"Un viaggio tra montagne e personaggi, una voce interiore che racconta un alpinismo classico tra neve e ghiaccio, sulle Alpi ed in Appennino, per guardare dentro noi stessi ed il mondo attorno" di Davide Chiesa,
prefazione di Kurt Diemberger.
Idea Montagna Editoria e Alpinismo, 224 pagine, formato cm 16,5 x 24, 200 foto a colori e bianco/nero,

2° edizione 22 euro.

Così introduce il libro l'Editore Francesco Cappellari "Idea Montagna Edizioni" di Padova:

"Mille facce caratterizzano la montagna. Ed ognuna di queste è vissuta dall'uomo in mille modi diversi. Per questo ci sarà chi non si fermerà mai dal raccontare. Ci saranno sempre storie interessanti, talmente interessanti da essere ascoltate, da essere seguite.
È questo l'intento di Davide Chiesa. Non tenere le proprie esperienze e sensazioni per sé, ma divulgarle agli altri così che gli altri possano avere un punto da cui partire. Davide è nato e vive in pianura e si definisce ‘un alpinista della domenica'. Sappiamo però che le montagne sono frequentate soprattutto da questi indomiti cercatori dell'inutile. La vita di oggi richiede uno sfogo. C'è chi lo cerca e lo trova in cose poco salutari, chi riesce invece ancora a stupirsi delle meraviglie della natura, intesa non solo come essenza ma anche come entità interiore. Il messaggio diventa quindi più chiaro, si tolgono le note sbiadite, come sbiadiscono le tracce lasciate sul ghiaccio e sulla neve. Da questi presupposti nasce "Montagne da Raccontare".
La voglia di dire agli altri, soprattutto ai giovani e a chi non frequenta ancora la montagna, ascoltate la vostra ‘voce', guardatevi attorno e dentro voi stessi: c'è un universo intero da scoprire".

Scrive Kurt Diemberger nella sua prefazione:

"(omissis) penetrando nelle bozze dei suoi scritti, mi sono reso conto che si sarebbe trattato di un libro insolito, una specie di diario molto originale scritto da un alpinista che non sogna e non parte per imprese spettacolari... Sul lato nascosto di grandi montagne - come l'Ortles - entra in angoli segreti dove si trovano cime sconosciute - come i Coni di Ghiaccio - poi, ritorna alla stessa montagna ancora ed ancora, per conoscerla meglio e non disdegna, dichiarandolo apertamente, né una via normale né l'aiuto di una Guida Alpina per realizzare il sogno di arrivare in cima.
Sì, questo libro è l'opposto di molti racconti eroici ed estremi - ed in parte è questa la ragione per cui ho accolto volentieri l'invito di scrivergli la prefazione.
D'altra parte Davide può con piena ragione considerarsi un vero alpinista - racconta in maniera intensa come lui - accompagnato solo dai suoi pensieri, sale la grande parete Nord dell'Ortles... una solitaria eccezionale. In altre pagine ci fa partecipe di prime invernali, del fascino di vincere il ghiaccio verticale delle cascate sull'Appennino. Questo libro, con il suo magnifico corredo fotografico, non sarà solo un bel ricordo per chi si è legato con lui in cordata, ma anche uno stimolo per chi sa apprezzare la bellezza della montagna e la soddisfazione di scoprirne i segreti.
Per comprendere tutto ciò non occorre scalare la parete Nord dell'Eiger (omissis)"





Copyright (c) 2011 - Tutto il materiale contenuto su questo sito è di proprietà di Comunicazionemontagna.it e di chi collabora con il sito stesso.


- Creato nel 2005 - Web Master: Mirko, Valeria e Massimo -


Torna ai contenuti | Torna al menu